Home / Documentazione / ANNULLO FILATELICO

ANNULLO FILATELICO

13413054_893128707480417_4164610337035168712_nANNULLO FILATELICO

Giorno 15 giugno 2016 Poste Italiane ha partecipato alle celebrazioni della festa patronale di Capo San Vito Taranto, in onore di San Vito Martire, con l’annullo filatelico speciale rappresentante la palma (simbolo del trionfo della santità) e il libro (simbolo della dottrina cristiana).

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Pro Loco di Capo San Vito. Vediamo di cosa si tratta.

Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli Uffici Postali, Poste Italiane realizza “ bolli speciali “, figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale. Alla stessa categoria appartengono anche i bolli realizzati in occasione delle emissioni di francobolli.

La raccolta di questi bolli postali rappresenta una particolare forma di collezionismo chiamata Marcofilia.

L’annullo speciale dopo l’utilizzo nella giornata del 15 giugno 2016 sarà depositato presso l’ufficio postale di San Vito ( Viale Jonio ) per i 30 giorni successivi, in modo da soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti di ogni parte d’Italia e non.

Il bollo unico, terminato il periodo di normale utilizzo, entrerà a far parte della collezione storico postale e verrà esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.

Viene data la possibilità al pubblico, in particolare alla comunità sanvitese, di ottenere un ricordo dell’evento e possedere così un pezzo unico da collezione.

Sono a disposizione, inoltre, due tipologie di cartoline raffiguranti il Santo patrono, appositamente disegnate per l’occasione da Giuseppe Ferrara, nato a Napoli ma tarantino d’adozione, professore ordinario di Disegno e Storia dell’Arte nella scuola di Stato.

Iolanda Fischetti

2016_06_15 San Vito di Taranto (TA) - Festa di S_ Vito 1 2016_06_15 San Vito di Taranto (TA) - Festa di S_ Vito 2

Disegni del prof. Giuseppe Ferrara